🇮🇹 Una vita in vacanza e un traduttore che balla… ♫♪

Titolo familiare, vero? Agosto è tempo di relax, famiglia e amici, ma la traduzione non va mai in vacanza! Per questo oggi torniamo sul nostro blog con un articolo più “fresco” in collaborazione con la carissima collega Monica Giancaspro. Che aspetti? Have fun under the sun!

Anche se oramai siamo quasi giunti a estate inoltrata — molti decidono di fare una pausa dallo studio e dagli impegni quotidiani per dedicarsi alle vacanze e alla famiglia. Non è sempre così nel caso di noi traduttori. Ovviamente avere tempo per rilassarsi e godersi la compagnia delle persone care è importantissimo, però … se stai pensando a cosa programmare per ripartire a bomba a settembre evitando spiacevoli sorprese, ecco qualche tip per mantenere il cervello ben allenato anche in vacanza. Non preoccuparti, non ti chiediamo certo di portare il libro di tedesco sotto l’ombrellone né tantomeno fare ascolto d’inglese durante un picnic con gli amici in montagna! Eppure, proprio quando siamo più rilassatə e dunque più liberə, la nostra mente sembra riuscire a memorizzare al meglio tutto quello che non siamo riuscitə ad assimilare o ad apprendere in minima parte durante l’anno. Perché, allora, non trovare un modo per esercitarsi in modo piacevole?

Ecco qualche tip per allenarsi in estate:

·         ogni giorno o ogni 2 giorni dedica 10-15 minuti all’ascolto di audio/video in lingua: questo è facile da fare ovunque (basta avere uno smartphone!), richiede pochissimo tempo e può essere divertente se ciò che ascoltiamo è un podcast, un video o un programma che ci interessa. Anche perché si impara più facilmente divertendosi, non è vero?

·         prenditi almeno un giorno alla settimana per svolgere qualche esercizio o rifare esercizi che sono già stati svolti. Può essere più stimolante e divertente farlo con degli amici e trasformarlo in una specie di gara: “dimmi i paradigmi del verbo to buy; se fai correttamente, ti offriamo un gelato, ma se sbagli, tuffo in mare assicurato!”;

·        se ami i libri, leggi in lingua (e in italiano!) o fai pratica mediante riviste mensili, quali Speak Up o Assimil;

·         stimola la tua creatività e il tuo intuito linguistico, magari coinvolgendo e “sfidando” gli amici mediante il gioco di flashcards con i vocaboli imparati (se c’è anche un bel cocktail in spiaggia anche meglio, no?);

·         se ami l’avventura e non vuoi proprio rinunciare a un viaggio, puoi sempre fare pratica all’estero e praticare con i madrelingua. Se, invece, non hai possibilità di viaggiare iscriverti a tandem linguistici online!

Per gli amanti della lettura… un po’ di libri prêt-à-porter

·         “Il grande mare dei sargassi” di Jean Rhys

Un po’ tormentone e un po’ lista dei libri per le vacanze, ma per te che leggi tutto l’anno le vacanze sono da sempre tempo di evasione e di rilettura. Anzi, rileggere è come tornare a un vecchio e caro luogo di villeggiatura di cui parlano in pochi, anche solo per provare l’effetto che fa. Immergendoti in queste pagine farai ritorno alla selvaggia e lussureggiante Giamaica: è il 1830 e Antoinette è una giovane creola con un destino avvolto nel mistero. L’ambientazione è ricca di magia cui fanno da sfondo credenze popolari e sentimenti ambigui nei confronti del dominio coloniale inglese, dove desiderio, passione, interesse, odio, vita e morte si intrecciano. Se ami l’avventura non perderti questo autentico capolavoro.

·         “Normal People” di Sally Rooney

Se ami il romanticismo, questo romanzo (dal quale è stata tratta anche una serie TV dal titolo omonimo prodotta dalla BBC) fa proprio al caso tuo! Racconta la relazione tra due giovani, Connel e Marianne, dagli ultimi anni della scuola superiore ai primi presso il Trinity College di Dublino. La loro è una relazione “clandestina”, anche se si tratta di un segreto di cui tutti sono a conoscenza. I rapporti di potere tra i protagonisti e tra loro e la società sono al centro del romanzo, così come la questione di classe. Connel e Marianne, infatti, sono di due estrazioni sociali completamente diverse, e le differenze affiorano a più riprese nel romanzo. La questione più spinosa, però, resta quella delle relazioni. Se ti ha incuriosito non ti resta che correre in libreria!

·         “Possiamo salvare il mondo prima di cena” di Jonathan Safran Foer

Se hai sempre sognato di diventare una supereroina o un supereroe per salvare il mondo, rimarrai sicuramente colpitə dal capolavoro di Safran Foer. I riferimenti biblici, derivanti dalla cultura ebraica dell’autore, storici e personali del libro si trasformano in metafore di forte impatto per raccontare il vero tema dell’opera: i cambiamenti climatici e l’effetto che la nostra alimentazione ha su di essi (niente di più attuale, ahimè!). Le sfide di questa generazione vengono presentate con una lucidità disarmante, che inchioda i singoli individui alle loro responsabilità. Un libro, quindi, che affianca i cambiamenti climatici ai limiti dell’uomo. E cerca di continuo di superarli.

·         “Beach Read” di Emily Henry

La commedia romantica perfetta per il post panino delle 15h sotto l’ombrellone. Augustus Everett è uno scrittore serio, ma non riesce a parlare di sentimenti, mentre January Andrews è una fervente sostenitrice dell’amore del per sempre e del lieto fine. Ex compagni di college, i due si ritrovano a essere vicini di casa ed entrambi sono senza ispirazione per i loro prossimi libri. Per mettersi alla prova, Augustus e January si scambiano il romanzo e questa sfida porterà a due finali inaspettati. Chi dei due la spunterà per primo?

· “L’avventurosa storia dell’uzbeko muto” di Luis Sepúlveda

Per chi ama essere “Forever Young” non c’è niente di meglio che tuffarsi nei famigerati anni 70. La giovinezza, si sa, è l’età degli ideali, delle grandi battaglie, ma anche delle bevute con gli amici e dell’inquietudine sentimentale. E i giovani sudamericani degli anni Settanta non facevano certo eccezione. In questo romanzo, Luis Sepùlveda racconta il passato e i sogni della sua generazione, e lo fa attraverso la lente dell’affetto e dello humour, che stempera le tensioni e ci riporta intatti le passioni e i momenti di entusiasmo della sua giovinezza militante. Tra sorriso e nostalgia, queste pagine ci fanno rivivere “il bel sogno di essere giovani senza chiedere il permesso”.

·         “Cabaret Biarritz” di José C. Vales

Se ami i gialli e i misteri, quest’opera ti trascinerà esattamente nella Parigi del 1938. Philippe Fourac è il direttore e proprietario de La Fortune, una casa editrice che si rivolge principalmente a un pubblico di signore benestanti. Fourac è alla ricerca costante di fatti e argomenti i cui aspetti “più spietati, sanguinari e morbosi” possano essere trasformati, da una buona penna, in un romanzo di successo. Quando conosce Georges Miet, un giovane scrittore zoppo e quasi cieco, capisce immediatamente che quel ragazzo malconcio è disposto a fare qualunque cosa pur di guadagnarsi da vivere con la scrittura. E così nasce il progetto “Cabaret Biarritz” dove Fourac incarica Miet di scrivere dei fatti drammatici che una decina d’anni prima, avevano scosso l’elegante località turistica di Biarritz, nel sud della Francia. Gli articoli di cronaca dell’epoca parlavano del corpo di una donna rinvenuto con una caviglia incastrata in un anello d’ormeggio del porro e sulla quale lo scrittore è tenuto a investigare. Arrivato a Biarritz, Miet intervista gli amici e i conoscenti della vittima, dopodiché passa al setaccio le maliziose ballerine del cabaret Les Sirènes, i ricchi vacanzieri di stanza al Casinò Bellevue, e una schiera pressoché infinita di governanti… secondo te come andrà a finire?

Audiolibri & Solleone

Vuoi far svagare la mente senza rinunciare a prendere il sole o semplicemente non ami la lettura? Un buon compromesso sono gli audiolibri, grazie ai quali puoi ascoltare i tuoi libri preferiti – o scoprirne di nuovi – in pieno relax, senza la “fatica” della lettura. Puoi sceglierli in base alla durata, alla lingua o ai generi che preferisci! Eccone alcuni:

·         Harry Potter

Da Grifondoro n. 1, non potevamo non proporre Harry Potter (in tutte le lingue, ma in British English è il buco alla ciambella!), un classico della letteratura fantasy mondiale. Ti immergerai tra i rumori del vento sul campo di Quidditch e il fischio dell’Hogwarts Express alla partenza dal binario e 3/4, con le voci di Francesco Pannofino per la lingua Italiana e Stephen Fry per quella inglese a rendere il tutto ancora più spettacolare. Puoi ascoltarlo su Audible o so YouTube. Se vuoi approfondire l’argomento Harry Potter e traduzione, dai un’occhiata al nostro articolo 🙂

·         The Big Seven

Se invece ti appassionano i grandi personaggi americani c’è: The Big Seven di Francesco Costa, che analizza i sette personaggi che hanno cambiato la storia americana negli ultimi anni. Puoi trovarlo su Storytel. Racconta le storie di sette persone che in modi molto diversi sono alfieri di alcuni grandi cambiamenti della società americana contemporanea. L’obiettivo non è dare pagelle né fare una classifica o assegnare dei premi, e nemmeno raccontare semplicemente delle biografie, ma provare a capire qualcosa sull’America contemporanea attraverso le storie di alcune persone che incarnano alcuni dei più grandi fenomeni in corso nell’America di oggi. Il primo episodio, ad esempio, parla di Beyoncé, che è probabilmente la più grande popstar del mondo, della sua influenza culturale dentro e fuori la musica e di alcune critiche che ha ricevuto in questi anni. Se non hai potuto fare a meno dell’intramontabile icona di Sua Maestà, et voilà!

·         La sovrana lettrice: quando la regina Elisabetta II ha scoperto l’amore per i libri

La sovrana lettrice di Alan Bennett ha tutte le carte in regola per catturare la tua attenzione: un autore famoso per il suo humor tipicamente inglese, una storia divertente con una protagonista d’eccezione e la voce di un’attrice bravissima qual è Paola Cortellesi. La sovrana del titolo è la monarca e icona più famosa al mondo che ha fatto la storia della dinastia inglese, ovviamente stiamo parlando di lei: la regina Elisabetta d’Inghilterra, che tra un impegno e l’altro ha scoperto il piacere della lettura e non riesce più a fare a meno di quegli oggetti semplici ma entusiasmanti che sono i libri. Questo, ovviamente, avrà non pochi effetti sulle persone che l’hanno amata e che le hanno ruotato attorno… Una storia leggera, ben scritta e ben recitata: l’ideale per una giornata in spiaggia o al parco, o anche sul divano di casa!

Insomma, che siano letture in lingua italiana o straniera, audiolibri o riviste, ce n’è per tutti i gusti! Se sei alla ricerca di frivolezze linguistiche da ombrellone, scarica qui il nostro giornalino di agosto e divertiti in vacanza! Se, invece, preferisci i giochi da spiaggia, te ne proponiamo alcuni un po’ speciali: clicca qui, scegli il gioco che preferisci, scaricalo in PDF o portalo in spiaggia direttamente dal tuo smartphone. Buone vacanze e buon divertimento!

Ringraziamo la collega Monica Giancaspro per la sua collaborazione all’articolo, disponibile anche sul suo sito www.monicacademy.eu 🙂

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑