🇮🇹 Top 5 delle serie TV per consolidare il tuo francese

Stai studiando il francese, sei un* appassionat*, o semplicemente hai voglia di rinfrescare un po’ la lingua? 
Hai mai pensato di guardare una bella serie TV in lingua originale? 
Studiare su libri e manuali è sicuramente un punto di partenza, ma se vuoi imparare nuovi vocaboli e modi di dire tipici della lingua parlata e non puoi partire nella Ville des Lumières, guardare una serie TV è sicuramente un ottimo compromesso che ti aiuterà a mantenere fresco il tuo français

In questo articolo, ti proponiamo la nostra top 5 delle serie TV francesi su Netflix! E allora… bonjour la France, c’est parti!

  1. Dix pour cent 

Conosciuta in Italia con il titolo “Chiami il mio agente!”, Dix pour cent è una serie comica francese ambientata a Parigi. 

Andréa, Mathias, Gabriel e Arlette, quattro agenti e soci dell’agenzia di cinema ASK, lavorano ogni giorno per difendere la loro visione della professione di attore tra mille peripezie e vicende personali che ostacolano la vita quotidiana. Tra la Torre Eiffel, gli Champs Elysées e l’Arc de Triomphe, si susseguono vicende di ogni tipo. 

Senza dubbio piena di humor, questa serie TV è ideale per ascoltare un po’ di accento parigino e imparare nuove espressioni colloquiali! 

Guarda il trailer originale della serie 👇

  1. Plan cœur

Plan cœur è una serie comica francese animata da tre amiche per la pelle: Elsa, Charlotte e Émilie. Le loro vite e avventure amorose si intrecciano ogni giorno nella bella Paris, e tra litigi e incomprensioni, le tre amiche del cuore realizzeranno insieme i sogni delle loro vite. 

Ancora una volta, una simpatica e dinamica serie utilissima per imparare un po’ di vocabolario familiare e abituarsi all’accento francese per eccellenza!

Guarda il trailer originale della serie 👇

  1. Lupin 

Chi non conosce Arsène Lupin? 

Questa serie TV vede come protagonista il celebre attore francese Omar Sy (cf. il bellissimo film “Quasi amici”!) nei panni del famigerato Arsène Lupin. La storia, indubbiamente ispirata ai romanzi di Maurice Leblanc, narra le vicende della vita di Assane Diop, un giovane che per vendicarsi della vita ingiusta che ha dovuto subire decide di ispirarsi a Lupin per rendere giustizia alla propria famiglia. 

Un mix di avventura, amore e azione… e tanto tanto french style! 🙂

Guarda il trailer originale della serie 👇

  1. Family business 

Family business, “Altro che caffè” in Italia, racconta le avventure di Joseph, un imprenditore fallito che scopre che la cannabis sta per essere legalizzata in Francia e decide di trasformare la macelleria ereditata dal padre in cui non hai mai voluto lavorare nel primo coffeeshop di marijuana sul territorio francese. 

Anche in questa serie, l’humour français è all’ordine del giorno! 

Guarda il trailer originale della serie 👇

5. Drôle

Dalla creatrice di Dix pour cent, una serie comica nel vero senso della parola. Sì, perché i protagonisti sono e diventeranno celebrità comiche pronte a far ridere tutta la Francia. Una madre agli inizi della sua carriera, un’ex-star in crisi, un umile comico, una giovane donna ricca con una doppia vita… questi i protagonisti di Drôle (letteralmente “divertente”). Pront* a ridere imparando il francese? 

Guarda il trailer originale della serie 👇

Se decidi di cimentarti in una di queste serie (o, perché no, anche in tutte :)), ecco qualche consiglio per rendere top la tua esperienza:

  • se il tuo livello di francese è medio-basso, inizia con i sottotitoli. Ti aiuteranno a comprendere meglio quando gli attori parlano troppo velocemente, e potrai segnarti le parole e/o espressioni che non conoscevi in un bel quadernino per usarle con i tuoi amici francofoni! 
  • se padroneggi abbastanza la lingua, puoi iniziare con i sottotitoli e toglierli dopo qualche episodio, quando ti sentirai abbastanza sicur* e avrai acquisito dimestichezza con la velocità con cui parlano gli attori e i loro accenti. Una volta eliminati i sottotitoli, ti accorgerai che sarai in grado di riconoscere al volo tutte le espressioni che hai letto solo ascoltandole! 
  • se incontri qualche difficoltà all’inizio, non scoraggiarti: è normale! Le tue orecchie devono abituarsi al suono di una lingua diversa dalla tua, ed è naturale pensare di non capire o di capire poco all’inizio. Continua a guardare, e se davvero ne senti il bisogno (e la serie ti è piaciuta :)), guarda due volte, la prima volta con i sottotitoli, e la seconda senza.

Quando avrai guardato un’intera serie e ne inizierai una seconda, camminerai già con fierezza per la strada con una bella baguette sotto le braccia! 

Questi consigli ti sono stati utili? Conoscevi queste serie TV? Scrivicelo lasciando un commento all’articolo! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: